Pages Navigation Menu

get the blog!

A proposito di silenzio

A proposito di silenzio

A proposito di silenzio

Pubblicato da Cettina Drago il 22 settembre 2012.

In ogni tempo di ogni giorno veniamo mitragliati dalle parole. Ci arrivano da ovunque, dalla tv, dai giornali, dai pc, e si intrufolano nella nostra mente senza accesso accordato. Si impicciano di noi come chi non ha rispetto della quiete e del silenzio altrui. Si riversano nella nostra vita come un fiume in piena in un mare tranquillo. Ma questo è il poco.

Mi riferisco ancor di più alle famose “frasi ad effetto”così autoritarie e paralizzanti.

Diciamo ai confusi:conosci te stesso. Come se conoscere se stessi non fosse la quinta e la più difficile operazione di aritmetica umana.

Diciamo agli abulici: volere è potere. Come se le realtà bestiali, a volte incomprensibili, del mondo non si divertissero quasi diabolicamente a invertire tutti i nostri progetti e buoni propositi, a subordinare un ordine costruito con tanta operosità.

Diciamo agli indecisi:comincia dal principio. Come se quel principio fosse il capo sempre visibile di un filo semplicemente male arrotolato, come se bastasse tirare e continuare a tirare per giungere all’altro capo, quello dell’inizio. Il principio non è mai un punto definito, facilmente individuabile. Cercarlo equivale al gesto che fa un cieco quando tasta il cammino.

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – A proposito di silenzio.

Lascia un Commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Pin It on Pinterest

Share This