Pages Navigation Menu

get the blog!

Diversità

Diversità

Diversità

Pubblicato da Salvatore Guarnera il 25 agosto 2012.

Che bello ! Qui è là, sul nostro S4W, ci sono spunti per riflessioni serie ! Come la diatriba fra Giorgio da un lato, Cettina e Barbara dall’altro.

Probabilmente le loro posizioni sono molto più vicine di quanto non appaia. Vediamo se c’ho capito qualcosa.

Giorgio, da darwinista, sostiene che l’evoluzione promuove la diversità, ma contemporaneamente elimina ciò che non è “efficiente”. E fin qui credo che ci siano pochi dubbi.

In paleoantropologia, ad esempio, è abbastanza assodato che sia successo addirittura anche a molti ominidi in blocco: i Neanderthal hanno convissuto con l’Homo sapiens, e si sono misteriosamente estinti ( forse perchè non in grado di adattarsi ai grandi mutamenti climatici dell’ultima glaciazione ? Al contrario dei Sapiens ).

Peraltro, di fronte alla “diversità” ( per intenderci gli “handicap” ) Cettina e Barbara invocano il “dovere” (Cettina), la “cultura” (Barbara) della solidarietà.

Ed io sono molto d’accordo con C e B.

Anzi, andrei più a fondo sulla definizione di questa “solidarietà”, che chiamerei francamente “Carità”. Mi chiederei anche perchè il “dovere” di praticarla. In nome di chi ? Forse di quel Dio che, misteriosamente, attraverso il male fa il bene ?

Domanda retorica; Giorgio sembra affermare di sì, nel citare S. Agostino.

Dunque: forse che dobbiamo amarla questa diversità, piuttosto che ripulire il mondo ? Poi, sarà Dio a deciderne il destino.

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – DIVERSITA’.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This