Pages Navigation Menu

get the blog!

I Falsi Validi

I Falsi Validi

I Falsi Validi

Pubblicato da Salvatore Tribastone il 18 marzo 2012.

La lotta si è inasprita. La scoperta di falsi invalidi ripresi con telecamere nascoste ci riempie di curiosità e forse di soddisfazione. Il cieco che cammina in mezzo al traffico o che legge il giornale, esiste veramente. Non è un’ invenzione dei media, ma lo vediamo sui TG e su Youtube. Sicuramente c’è di mezzo una truffa ai danni della Società, anche perchè i signori medici ci garantiscono che il cieco non può leggere nè passeggiare in centro città da solo in mezzo al caos di tutti i giorni.

La truffa è principalmente economica per i soldi che ingiustamente vengono percepiti mediante assegni mensili di invalidità e/o di accompagnamento da persone che non rientrano nei requisiti di legge. I falsi invalidi sono tanti e danneggiano tutti, giusto che si cerchi di smascherarli.

Difficile da scovare è invece il falso valido che sicuramente arreca danni maggiori alla Società. Il falso valido non è cieco, neanche zoppo, non si riconosce facilmente e non viene ripreso con telecamere nascoste, forse neanche ricercato.

Quanti professionisti, politici, imprenditori sono falsamente validi. Quante truffe economiche ai nostri danni sono perpetrate da persone poco valide. La truffa economica è ben più ampia e i risvolti sociali non sono meno importanti. Il politico corrotto non si accontenta di un assegno mensile come il falso invalido. Eppure ha ottenuto la validazione popolare. Il Dizionario della lingua Italiana alla voce falso recita tra l’altro: diverso da ciò che appare, non originale, non autentico. Molti falsi non si riconoscono facilmente, la contraffazione si è affinata nel tempo.

La lingua italiana definisce valido: efficace, adeguato a ottenere certi risultati, convincente, fondato, che ha efficacia amministrativa e giuridica. La persona valida (a ricoprire certi incarichi) deve essere autorevole, al di sopra delle parti, integra, affidabile, onesta e capace di anteporre ai propri interessi, quelli della Comunità.

Mi chiedo: ‘E se la persona valida fosse falsamente valida? Poco affidabile, disonesta e incapace di svolgere il lavoro assegnatogli?’.

Probabilmente siamo circondati da falsi validi ma nessuno li cerca! Continueremo a vedere in TV ciechi che leggono e paraplegici che camminano….

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – I Falsi Validi.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This