Pages Navigation Menu

get the blog!

PASQUA

PASQUA

PASQUA

Pubblicato da Salvatore Guarnera il 31 Marzo 2013.

Oggi è Pasqua. Ed è anche il giorno del mio compleanno. Così, ho ricevuto tanti messaggi e telefonate di auguri “doppi”. Mi ha colpito la telefonata (inaspettata) di una mia paziente storica, che mi ha detto: “Per noi, Lei è indimenticabile”. Verosimilmente la Signora si riferiva al buon risultato “tecnico” del suo caso clinico; ma altrettanto verosimilmente si riferiva al rapporto “umano” di attenzione, di affezione, che intercorre fra noi: lei paziente, io medico.

Lo racconto non perchè l’accaduto abbia solleticato il mio narcisismo. Lo racconto perchè mi ha richiamato una volta di più la consapevolezza di ciò di cui tutti abbiamo bisogno: l’Amore. Il paziente chiede di guarire, ma ha bisogno soprattutto di una carezza. Il medico deve essere bravo professionalmente, ma soprattutto deve dare quella carezza. Tutti e due hanno lo stesso bisogno.

Soprattutto, tutti e due vogliono essere confortati sul loro destino. E’ buono questo destino ? O tutto è un’ illusione ((e allora perchè guarire) ?

Nello stesso giorno (oggi) il papà di una persona che conosco è in fin di vita. Come si suol dire, lotta fra la vita e la morte. Io medico, pur mettendo in campo tutta la mia “sapienza” scientifica, non sto riuscendo a cambiare l’evoluzione delle cose. Non posso determinare, in ultimo, niente.

Eppure c’è un modo di stare davanti a questo dramma che è “cristiano”, che ha una speranza.

E’ la certezza che la vita di chi sta per morire è affidata a Qualcuno di ben più grande di noi, a cui affidiamo quella vita, a cui chiediamo una infinita “carezza”, una Infinita misericordia.

Misteriosamente, quella misericordia può manifestarsi concretamente oggi nella carezza ai familiari, e domani in un’amicizia che faccia guardare alla vita con nuovi occhi.

Oggi è Pasqua, e questo è l’augurio che dobbiamo farci. La nostra gioia è la certezza che esiste la risposta al nostro desiderio di Amore. Questa risposta è presente, è viva: è Cristo. Seguiamolo. Stiamo con Lui. Chiediamogli di essere strumenti della Sua Carità.

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – PASQUA.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This