Pages Navigation Menu

get the blog!

Vita dei siciliani

Vita dei siciliani

Vita dei siciliani

Pubblicato da Salvatore Guarnera il 6 giugno 2012.

Non venire in Sicilia a cuor leggero. Se ti hanno parlato delle bellezze naturali non ti hanno imbrogliato (pur con tutto il disastro architettonico ed ambientale degli ultimi 50 anni che fa piangere il cuore): un paesaggio mai uguale, da quello aspro del vulcano e dintorni, alle verdeggianti colline di Alcamo. Dal deserto del centro isola alla roccia bianca di Siracusa (sembra che i Greci se la siano portata dietro per sentirsi più a casa). E poi, vuoi mettere il mare ? Ne hai per tutti i gusti: dallo scoglio vulcanico e dalle spiagge di sabbia nera alle sabbie caraibiche. Non mi dirai che non conosci le isole dell’isola: Stromboli, Favignana, Lampedusa … nessuna uguale all’altra.

Il melting pot della natura sembra fatto apposta per accontentare tutti: Fenici, Greci, Romani (a quei tempi erano dei forestieri), Goti e Visigoti, Bizantini, Arabi, Svevi, Normanni, Gallo-italici, Angioini, Aragonesi, garibaldini Brianzoli e Savoiardi. Ora anche Filippini, Mauriziani, Eritrei, Etiopi, Libici, Egiziani, Senegalesi, Nigeriani, Afghani, Pakistani, Rumeni, Ucraini, etc.. Persino Salentino-bolognesi (ma questa è un’altra storia).

Vieni a prendere un caffè da noi. Non te lo scordi più. “Prendiamoci un caffè” a volte è pura generosità, a volte sottintende che devo dirti qualcosa di importante. Non puoi rifiutare (anche perchè non pagherai mai).

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – Vita dei siciliani.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This