Pages Navigation Menu

get the blog!

Vita e altre donne di vita

Vita e altre donne di vita

Vita e altre donne di vita.

Pubblicato da Armando Gianolla il 19 Luglio 2013 –

Per poter prendere una decisione, che sia diversa da quella del più totale immobilismo, interpello i moderni oracoli per riuscire a ricavare qualche indicazione di movimento in una qualsiasi direzione.

Malala Yousafzai ci ha detto con la sua profetica voce bambina che “Un bambino, un insegnante, un libro, una penna possono cambiare il mondo; Lucia Guidorizzi ci ha raccontato nella sua poesia Tappeti, di donne che continuano a tessre, tessere, tessere incessantemente; oggi il Corriere della Sera pubblica due articoli, su Carlotta Nobile, violinista che sfidò il cancro e su Lucia Annibale sfregiata con l’acido che si opera per sorridere ancora.

Vite di donne, parole di donne …di vita, perchè lì si vede ancora un modo di vivere che ha senso e si sente la forza di dire sì alla vita e che viene dal dire sì.

Vecchioni cantava di “piccoli uomini che sotto le gonne si masturbano, forse perchè gli (alle donne) invidiano il segreto di far nascere e si distruggono”. Oggi l’invidia dei piccoli uomini è diventata più aggressiva e si rivolge all’altra parte di sè. Dice Ceronetti “…chi ha un pensiero si fa domande senza fine sugli scopi di una violenza che appare frantumatissima pur essendo una sola …Qualcuno muove questo numero incalcolabile di fili? Sparare a una donna, stuprarla, bruciarla ancora viva e implorante, è davvero un atto spontaneo e individuale?” Siamo dunque ad una mostruosità inedita da definire femminicidio?

E allora come posso non ringraziare le donne della vita, donne di vita e Vita che trova il modo di farsi -e farci- passare il magone raccontandoci del Girasole, divertito e sorridente, che si deve girare il vestito: naturalmente per poter continuare con un incredibile gioco di prestigio a girarsi verso il sole

via Social4Web – http://www.social4web.com/blogs – Blog View – Vita e altre donne di vita.

Lascia un Commento

Pin It on Pinterest

Share This